AQ ricerca e terza missione | Università degli studi di Bergamo

AQ ricerca e terza missione

Il sistema di assicurazione della qualità

L’Ateneo realizza la propria politica della qualità della Ricerca e della Terza missione, al fine di incrementare la capacità dell’università di porsi come soggetto protagonista nello sviluppo delle conoscenze e motore di innovazione economico-sociale del territorio e del Paese, facendo propri i principi dell’assicurazione della qualità e adottando un sistema di Assicurazione della Qualità (AQ) applicato alle sue strutture: i dipartimenti
 
Obiettivi strategici, responsabilità e linee di azione sono definite periodicamente dai dipartimenti nei propri Piani strategici in conformità con il Piano strategico di Ateneo. Le azioni e i risultati sono sottoposti a un continuo monitoraggio che permette – ove necessario – di migliorare la direzione intrapresa. 

Piani strategici dei dipartimenti

I Piani strategici dei dipartimenti descrivono la pianificazione e le azioni adottate dalle singole strutture in accordo alla loro politica della qualità della ricerca e della terza missione. 

I dipartimenti hanno sviluppato i processi di gestione e assicurazione della qualità della ricerca e della terza missione implementando il ciclo di miglioramento continuo (Plan, Do, Check, Act).

I resoconti di tali attività sono riportati nella Relazione Annuale della ricerca e terza missione dei dipartimenti. Inoltre i dipartimenti redigono annualmente un Riesame finalizzato al monitoraggio continuo. 

 

Giurisprudenza
Ingegneria e Scienze Applicate
Ingegneria Gestionale, dell'Informazione e della Produzione
Lettere, Filosofia, Comunicazione 
Lingue, Letterature e Culture Straniere
Scienze Aziendali
Scienze Economiche
Scienze Umane e Sociali 

 

VQR - Valutazione Qualità della Ricerca

La Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR) è la procedura finalizzata alla valutazione dei risultati della ricerca scientifica e delle attività di terza missione ottenuti dalle Università Statali e non Statali, dagli Enti di Ricerca pubblici vigilati dal MIUR e da altri soggetti pubblici e privati che svolgono attività di ricerca. La VQR viene gestita dall'ANVUR (Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca) per conto del MIUR e analizza periodi pluriennali.
I risultati sono utilizzati per l’allocazione della quota premiale del Fondo di Finanziamento Ordinario delle Università (FFO).

La VQR in corso attualmente è la terza edizione ed indaga il periodo 2015-2019. E' stata formalizzata con l’approvazione dei Decreti Ministeriali 1110/2019 e 444/2020 riportanti le Linee Guida per la valutazione. Il Bando dell’ANVUR che definisce i termini principali della procedura tiene conto di entrambi i decreti ed è stato adottato con Decreto del Presidente del 25 settembre 2020.
La documentazione normativa ed ufficiale della VQR 2015-2019 si trova al seguente link del sito ANVUR: https://www.anvur.it/attivita/vqr/vqr-2015-2019/

La procedura precedente è stata la VQR 2011-2014 ed è l'ultima per la quale sono disponibili i risultati del nostro Ateneo. Ha coinvolto attivamente le strutture tra l'autunno del 2015 e l'estate del 2016, dopodiché sono iniziati i lavori di valutazione da parte degli esperti e delle commissioni ANVUR e del Ministero. A febbraio 2017 ANVUR ha pubblicato i risultati generali e di dettaglio per tutti gli Atenei. Al link seguente è disponibile il rapporto finale relativo ad UniBG:

SUA-RD Scheda unica annuale della Ricerca dipartimentale

La SUA-RD (Scheda unica annuale della ricerca dipartimentale) è parte del sistema A.V.A. (Autovalutazione, Valutazione periodica, Accreditamento) e prepara gli atenei alle visite di valutazione per l'accreditamento periodico. Illustra la struttura organizzativa e le politiche di qualità del dipartimento, e - sulla base di dati e di indicatori empirici - rappresenta lo strumento che consente a dipartimenti e atenei di riflettere sulle proprie attività di programmazione in materia di ricerca. Le informazioni contenute nella  SUA-RD, compilata annualmente dai dipartimenti forniscono a studenti, famiglie, aziende ed enti pubblici un quadro delle competenze esistenti nei dipartimenti universitari e delle loro attività di ricerca.