Gli studenti UniBg che intendono frequentare corsi di studio e sostenere i relativi esami in Paesi al di fuori dell'Unione Europea, possono scegliere tra le seguenti Università:
L'Università, negli specifici bandi, indica l'importo dei contributi destinati agli studenti selezionati che partecipano con buon esito al programma di mobilità. Gli importi e le condizioni per l'erogazione dei contributi insieme alle tempistiche di pagamento sono indicate nei singoli bandi.
Per gli studenti che ne hanno diritto, è inoltre previsto un contributo integrativo alla mobilità internazionale: è possibile concorrere per tale contributo partecipando all'apposito bando del Servizio per il Diritto allo studio.
Le informazioni riguardanti i singoli bandi saranno pubblicate nella sezione AVVISI della presente pagina web e affisse agli albi.
Nell'allegato sono disponibili le informazioni fornite dagli studenti che hanno partecipato ai programmi di scambio negli anni scorsi in merito all’alloggio, trasporti, costo della vita e sui pro e contro dell’università ospitante.
Le indicazioni contenute non intendono essere esaustive, ma vogliono essere un ulteriore aiuto e supporto a chi intende trascorrere un periodo di mobilità per studio.
Essendo appunto basate sulle esperienze soggettive degli studenti rientrati dalle mobilità, l’Ateneo non è responsabile delle informazioni qui riportate.
Ovviamente nel caso di più studenti che hanno svolto lo scambio nella stessa sede le informazioni potrebbero essere diverse o replicate.
Ringraziamo le studentesse e gli studenti che hanno contribuito alla creazione di questo documento.
Le informazioni sono state catalogate in ordine di nazione.
Buon Viaggio!